Scopri i pratici consigli di Privé by Zalando per arredare casa secondo la tendenza minimal-chic dello stile scandinavo!
Minimalismo e calore, geometrismi e accoglienza: lo stile scandinavo riesce a tenere insieme tutti questi elementi in un risultato ricercato ed armonioso. Come? Abbracciando le peculiarità dell'abitare dei paesi più freddi del Nord Europa: un pizzico di romanticismo dei danesi, un tocco di minimalismo tutto svedese ed una spolverata di candore finlandese. Dai vita a questo mix in casa tua!
Praticità d'uso ed un gusto estetico pronto a conquistare il mondo: sono queste le caratteristiche principali dello stile scandinavo, ai quali si aggiungono una propensione all'uso di materiali naturali, un design inconfondibile ed un gusto semplice e lineare. Per comprendere appieno le qualità dello stile nordico basta pensare alle condizioni climatiche tipiche dei luoghi dai quali trae origine.
Il lungo e freddo inverno, che imperversa per nove mesi all'anno, ha imposto ai designer di dar vita a case calde e accoglienti, capaci di riscaldare il cuore.
Si comprende bene, quindi, perché lo stile scandinavo sia noto nei Paesi del Nord Europa come stile hygge, che tradotto significa "essere a casa".
Lettura consigliata:
Per ottenere una casa in puro stile scandinavo è necessario anzitutto preferire le linee pulite ed un design che si distingue per pulizia e funzionalità. A distinguere gli arredi di design contemporaneo da quelli nordici è necessario fare attenzione ai materiali utilizzati.
Tipico dello stile hygge è l'uso di materiali con consistenze o finiture diverse, perlopiù lasciati a vista.
I colori prediletti sono quelli neutri, quali il bianco e il beige oppure quelli che richiamano la terra, mixati al nero. Riguardo ai tessuti si opta per lana, lino o pelle.
Ora che conosci le caratteristiche dello stile scandinavo sei pronta/o ad arredare la tua casa. Per farlo segui questi 5 suggerimenti e il tuo spazio domestico prenderà le sembianze di un appartamento scandinavo a tutti gli effetti!
1. Bianco e legno prima di tutto
Il bianco e i colori molto tenui e chiari sono il must-have che non può mancare in ogni casa in stile nordico. La prima ragione per utilizzare il bianco alle pareti, così come per gli infissi o le finiture, è che esso illumina gli ambienti della casa.
Per dar vita ad un contrasto efficace con il bianco esaltalo e riscaldalo con l'utilizzo del legno, anch'esso in tonalità chiare e luminose.
Prediligi essenze quali noce o betulla, ma anche rovere. Il legno può essere adoperato per il pavimento ma anche per tavolo e sedie, letto e armadi.
2. Scegli tre colori per la tua palette cromatica
Per progettare l'arredamento della tua casa in stile hygge opta per colori tenui. Per restare in linea con i dettami dello stile nordico più autentico scegli una palette cromatica e mantienila in ogni ambiente della casa.
Non inserire più di tre tonalità e fai in modo che siano complementari fra loro.
Preferibilmente utilizza colori organici e naturali, meglio se opacizzati.
3. Geometrie? Sì grazie
Uno degli elementi cardine dell'hygge style è il geometrismo. La geometria la si ritrova nelle linee essenziali e nelle forme rigorose, così come nei colori, che scandiscono lo spazio, ritmandolo. La geometria tonale più adoperata è quella che vede alternarsi il bianco e il nero, ma anche quello che scandisce i contorni smussati a quelli marcatamente spigolosi.
Scegli la tua geometria e descrivi attraverso di essa la tua personalità!
4. Il benessere che viene dalla Natura
In ogni casa in stile scandinavo che si rispetti non possono mancare poi le piante. Il verde intenso di una pianta dona alla casa un tocco di colore, sempre naturale, s'intende.
Più piante contiene una casa in stile nordico, meglio è.
Ovviamente, vanno posizionate nei punti giusti ed hanno lo scopo di illuminare gli angoli. Tanto verde ma senza esagerare per evitare l'effetto giungla!
5. Soluzioni salvaspazio
Quando decidi di acquistare l'arredamento per la tua casa in stile scandinavo non dimenticare che i nord europei sono molto pratici. Ogni metro quadro di una casa scandinava ha una sua funzione ben precisa ed è arredata con mobili e accessori pratici e salvaspazio. Sì quindi a scatole, porta oggetti e divisori che ti permettono di sfruttare al meglio ogni centimetro della tua casa e farla risultare così più ordinata!
Ed ora non ti resta che applicare queste semplici regole alla tua casa per portare luce ed armonia in ogni stanza e non vedere l'ora di rilassarti con un buon libro ed una tazza di tè! ;-)
Per far tuoi i mobili dei brand più prestigiosi sul mercato che dettano le regole dello stile scandinavo iscriviti a Privé by Zalando. Accedi alle vendite private e risparmia fino al 75%*: rendi la tua casa hygge senza rinunciare al design e al giusto prezzo!