Il Team Privé by Zalando ti svela tutti i trucchetti su come pulire l'argento in modo semplice e naturale e far tornare a risplendere i tuoi oggetti più preziosi.
Stai organizzando una cena importante e hai intenzione di utilizzare le tue posate in argento, ma estraendole dal cassetto le hai trovate annerite e appannate? Oppure ti sembra che i gioielli che indossi sempre abbiano perso la loro brillantezza? Ecco che ti sveliamo tutti i trucchetti su come pulire l'argento e far tornare a risplendere i tuoi oggetti più preziosi.
Se ormai è possibile acquistare facilmente diversi prodotti specifici per la pulizia e la lucidatura dell'argento, nella maggior parte dei casi ricorrere ad alcuni ingredienti presenti in qualsiasi abitazione è sufficiente per ottenere risultati sorprendenti. In particolare:
Aceto biancoBirraLimoneDentifricioAcqua di cottura delle patateBicarbonato di sodio
Per ottenere una pulizia ottimale dell'argento può essere utile munirsi di un panno morbido e di uno spazzolino altrettanto morbido. Entrambi si dimostrano efficaci nella pulizia degli interstizi e sulle pietruzze dei gioielli.
Utilizzare l'aceto è molto semplice. Occorre solamente scaldare dell'acqua in una pentola, aggiungere un paio di cucchiaini di aceto ed immergervi gli oggetti desiderati. Lasciare agire per una trentina di minuti, quindi scolare, attendere che gli oggetti si raffreddino e asciugarli accuratamente.
In alternativa è possibile versare direttamente qualche goccia di aceto su un panno. In tal caso meglio ricorrere anche allo spazzolino per ottenere una pulizia più profonda.
La birra si rivela una soluzione ottimale contro l'ossidazione. È sufficiente versarne un bel bicchiere in una ciotola e porre l'argenteria a riposare per una decina di ore.Attenzione a risciacquare abbondantemente il tutto onde evitare che l'odore di birra persista sugli oggetti.
Altrettanto efficace è il limone. Può essere versato direttamente su posate e gioielli in argento, passando poi sulla superficie un panno in cotone. Lo spazzolino si dimostrerà ancora una volta efficace per la pulizia degli interstizi, soprattutto se imbevuto nel succo di limone prima dell'utilizzo.
Optando per il limone, non è raro veder comparire un colorito verde sugli oggetti, ma questo non deve destare preoccupazione. Si tratta, infatti, della parte ossidata che si sta "sciogliendo". Risciacquando sotto l'acqua corrente e asciugando con un panno pulito si rimarrà sorpresi dal risultato finale!
Infine, non tutti sono a conoscenza del fatto che l'amido è una sostanza amica dell'argento. Per tale motivo, dopo aver messo a bollire delle patate, l'acqua di cottura può essere conservata e riutilizzata per le operazioni di pulizia degli oggetti in argento, immergendoli dopo aver versato nell'acqua stessa un cucchiaio di aceto.
Un vecchio spazzolino da denti è sufficiente per cospargere del dentifricio sulla superficie di un oggetto in argento. Si tratta di un altro rimedio efficace contro l'ossidazione. Strofinando con delicatezza il nero tenderà a sparire in un battibaleno.
Non può essere trascurato nemmeno un ingrediente come il bicarbonato: sciolto in poca acqua (il composto dovrà rimanere in attesa un paio d'ore) e strofinato con l'ausilio di uno spazzolino o di un panno morbido sull'oggetto da pulire, darà risultati sorprendenti.
Il bicarbonato può anche essere versato in una pentola contenente acqua bollente nella misura di un cucchiaino ogni litro d'acqua, ponendo successivamente gli oggetti nella pentola stessa.
Grazie a tutti questi consigli, facili da seguire e super economici, la voglia di dire di sì a
ed
in argento tornerà più forte che mai!
Fai il pieno di
preziosi per te e la tua casa nel nostro
dove ti attendono in migliori brand di moda e lifestyle a prezzi scontati fino al 75%*!