Dai modelli minimalisti in metallo super sottile alle opere d'arte neobarocca tempestate di pietre preziose, gli occhiali da sole sono un accessorio must-have insostituibile, che ha saputo trasformare una necessità — quella di riparare gli occhi dai raggi del sole — in un irrinunciabile oggetto alla moda. Dietro ogni pezzo si intrecciano ricerca all'avanguardia, know-how centennale ed infallibile intuito creativo per dare vita a pezzi unici dal design irresistibile.
Ci siamo rivolti a chi di occhiali se ne intende, non solo per passione, ma perché li disegna e li produce. In collaborazione con Safilo Group, azienda italiana leader nella creazione e distribuzione di eyerwear d'alta gamma per sole, vista e sport, ecco la guida su come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del proprio viso.
Per scegliere il modello giusto, infatti, non basta farsi guidare dal gusto personale e dalle tendenze di stagione. Gli occhiali da sole sono un accessorio particolare che spesso presenta forme molto originali e che va quindi scelto tenendo conto, prima di tutto, delle proporzioni del viso.
Si tratta di “regole” oggettive, molto semplici, che associano ad ogni forma del viso un modello di occhiali ben definito. Il risultato sarà armonioso e valorizzerà i punti di forza di volto e sguardo.
Sei in cerca del tuo paio di occhiali da sole per l'estate 2018? Scopri le esclusive vendite private di Privé by Zalando, il tuo shopping club dove acquistare i migliori brand della moda scontati fino al 75%*!
Safilo risponde
Come scegliere gli occhiali da sole non è solo una questione di forme e colori. Al primo posto ci dev'essere la qualità del prodotto. Dietro un occhiale realizzato da aziende leader vi è un disegno progettato da designer specializzati, poi ingegnerizzato e infine prodotto da esperti del settore. Il risultato è un oggetto non solo bello, ma anche in linea con le regole di comfort, calzata, durata e sicurezza che lo differenziano da qualsiasi altro prodotto.
Cosa distingue un occhiale da sole di qualità da un qualsiasi altro occhiale?
Gli occhiali da sole sono un accessorio versatile che svolge innumerevoli funzioni. Per i fashion addicted è un oggetto di moda e design, perfetto per completare l'outfit; per altri è un accessorio indispensabile per la guida o per performance sportive d'eccellenza. Ci sono infatti tantissimi tipi di lente, da quella che amplifica la percezione cromatica, a quella che migliora la nitidezza o il contrasto, eliminando qualsiasi riflesso che possa abbagliare. Prima di tutto, però, va ricordato che gli occhiali da sole sono una protezione indispensabile dai raggi solari.
Soprattutto d’estate la protezione dai raggi UV è molto importante. Esattamente come proteggiamo la nostra pelle, anche gli occhi possono correre rischi non trascurabili derivanti dall’esposizione al sole.
La prima cosa che garantisce la qualità di un occhiale da sole è dove lo si compra: non cedere alla tentazione di rivolgerti alla prima bancarella, un prodotto di qualità deve riportare certificazioni di materiali e lenti in conformità con la legge.
In secondo luogo la scelta della lente deve essere ponderata in base alle proprie esigenze. Esistono infatti molte tipologie di lenti, adatte ad esempio alla guida, ad un’esposizione prolungata al sole o all’intensità dei raggi.
E’ il caso delle lenti classificabili come polarizzate e tecniche che, oltre a proteggere maggiormente i nostri occhi dalla luce e dai raggi UV, favoriscono il riposo oculare consentendo un’esperienza visiva superiore.
Per essere certi di acquistare un occhiale di qualità, dunque, ci si deve orientare su marchi che garantiscano prodotti certificati, con lente protettiva e filtri UV.
Entra a far parte dello shopping club di Privé by Zalando! Tante esclusive vendite private dei migliori brand ti aspettano per trovare il paio di occhiali da sole perfetto per te!