Noi siamo parte di Zalando

Come tingere i vestiti a casa in modo naturale ed ecologico

Il tie-dye non avrà più segreti per te grazie alla nostra mini guida per tingere i vestiti a casa in modo naturale ed ecologico! Clicca sull'articolo e inizia a cercare vecchie t-shirt a cui ridar vita!

Registrati & scopri

Look di tendenza a molto meno

Donna
Uomo
Bambina
Bambino
Casa
Abbigliamento
Abbigliamento38,974+ articoli
Scarpe
Scarpe16,042+ articoli
Accessori
Accessori1,488+ articoli
Mostra tutto56,504+ articoli

Lo sapevi che puoi realizzare una maglietta alla moda in stile tie-dye impiegando semplicemente gli ingredienti che utilizzi cucina giornalmente? Scopri la nostra mini guida sui metodi ecologici per tingere i vestiti a casa e impara come farlo con coloranti naturali sia per la pelle che per l'ambiente!

Come tingere i vestiti a casa in modo naturale ed ecologico

Dye It Yourself - Come tingere i vestiti a casa

Il trend del tie-dye continua alla grande anche quest'anno, riscuotendo particolare successo presso il jet set della moda, influencer in primis, che amano indossare abiti e bluse dal pattern irregolare con il tipico effetto sfumato. Ormai un must dell'estate che sa sempre un po' da mercatino hippie di Ibiza e, proprio per questo, non guasta mai! 

Il tie-dye è una delle tendenze più hot della stagione ed è anche un ottimo modo per trascorrere il tempo a casa in modo creativo.

Come tingere i vestiti a casa? È facile! Per ottenere sfumature da sogno sui tessuti, non devi spendere soldi in attrezzature specializzate o coloranti chimici. Tutto ciò di cui hai bisogno è una breve visita al negozio di alimentari più vicino per ottenere tutte le materie prime necessarie. Nella nostra mini guida imparerai non solo a tingere i vestiti in un colore uniforme, ma anche a tingere i vestiti a casa per ottenere l'effetto di ombre e sfumature della tendenza tie-dye.

Ti potrebbe interessare anche

Tintura del tessuto step by step con curcuma - facilissima!

La curcuma è nota per le sue proprietà benefiche. Questa spezia indiana, tuttavia, ha fortissime proprietà coloranti. Ecco perché tingere il tessuto con la curcuma è davvero semplice anche per chi sta ancora imparando a tingere i vestiti a casa. Noi l'abbiamo usata per tingere la tipica borsa della spesa in cotone. Guarda quanto è facile tingere con la curcuma:

Come tingere i vestiti a casa in modo naturale ed ecologico

   

Come tingere i vestiti a casa in modo naturale ed ecologico

1. Sbucciare la curcuma e schiacciarla in un mortaio per ottenere una polvere fine. Se preferisci, puoi anche usare la curcuma in polvere venduta in pratiche bustine.

2. Riempi una pentola grande per circa metà con acqua. Versa 3-4 cucchiai di curcuma. Fai bollire la soluzione per circa 30 minuti.

3. Inserisci la borsa in cotone nella soluzione, ma non immergerla completamente. Bagnala solo per circa 1/3 dell'altezza. Lasciala a mollo per diversi minuti o di più se desideri ottenere la massima intensità di colore. Il tempo necessario per tingere i vestiti a casa può variare e tutto dipende dalla saturazione del colore che si desidera ottenere.

4. Ora immergi il tessuto un po' più a fondo. Attendi fino a quando non acquisisce la tonalità desiderata. Grazie al un'immersione graduale otterrai un effetto ombré alla moda.

5. Estrai la borsa di cotone dalla soluzione. Risciacquala con acqua fredda, ricordando di dirigere il flusso dall'alto verso il basso in modo che la tintura in eccesso non tinga la parte del tessuto che si desidera lasciare in una tonalità naturale.

6. Appendi la borsa ad asciugare assicurandoti che le parti di tessuto appena colorate non entrino in contatto con il resto del materiale. Evitare l'essiccazione al sole, che può rapidamente scolorire le fibre. I coloranti naturali sono abbastanza sensibili alla luce solare, specialmente quando il tessuto è bagnato.

Think Pink: colorare una camicia di avocado

La tintura di curcuma è l'inizio perfetto per l'avventura di tingere i vestiti a casa. Se sei alla ricerca di ispirazione per la tintura di magliette fai da te, tuttavia, vale anche la pena di provare con l'avocado. Tingere una maglietta con l'avocado è estremamente ecologico perché per colorare il tessuto non si usa la polpa, ma solo la pelle e i semi, che sono elementi che di solito butti via subito.

È interessante notare che tingere i vestiti a casa con questo frutto esotico non ti farà ottenere una maglietta verde come il colore della polpa porterebbe a pensare. I semi e le bucce di avocado consentono  infatti di ottenere bellissime tonalità di rosa pesca!

Come tingere i vestiti a casa in modo naturale ed ecologico

   

Come tingere i vestiti a casa in modo naturale ed ecologico

1. Prepara i semi e le bucce di avocado. Per assicurarti che la tintura della maglietta funzioni senza intoppi, strofina le bucce di avocado accuratamente per rimuovere il film oleoso che le ricopre. Taglia il frutto a metà e sbuccialo.

2. Metti alcuni semi e le bucce di avocado in una pentola, versa l'acqua e porta ad ebollizione. Cuoci a fuoco medio per diverse decine di minuti. Più a lungo li cucini, più intenso sarà il colore che otterrai. Se ti ritieni una persona paziente, puoi cucinare semi e bucce di avocado per diversi giorni, per circa un'ora o due al giorno. Di conseguenza, la soluzione acquisirà un colore estremamente ricco. Ricordati di lasciare la pentola scoperta tra i periodi di cottura. In questo modo intensificherai l'ossidazione, che incentiva la formazione del colore nella soluzione.

3. Una volta pronta la tintura, mettici sopra il tessuto. Il tempo necessario per tingere le magliette con la tintura di avocado dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Le tonalità pastello richiedono un bagno relativamente corto, mentre per colori più intensi sarà necessario più tempo.

4. Rimuovi la maglietta dalla soluzione e sciacquare abbondantemente in acqua fredda. Appendi e lascia asciugare. E ta daaa, finito!

Come tingere i vestiti di qualsiasi colore? Altri coloranti naturali

Tingere i tessuti con materie prime naturali ti offre davvero ampie possibilità. È un ottimo modo per rilassarti e regalati una piccola soddisfazione creativa. Inoltre, puoi anche invitare i tuoi figli o la tua dolce metà a tingere insieme i tessuti.

Nota che puoi tingere non solo vestiti e accessori, ma anche tessuti, come, ad esempio, tovaglioli, tovaglie, federe di cuscini e tende. Per essere in grado di sfruttare appieno il potere della natura, usa il nostro elenco di frutta, erbe, verdure e altre materie prime naturali raggruppate secondo il colore di cui sono in grado di tingere i tessuti.

blu - mirtilli, more

verde - spinaci, erba, tè verde

viola - cavolo rosso, rose, mirtilli

rosa - fragole, lamponi, ciliegie

giallo / arancio - bucce di cipolla, carote, fiori di camomilla

rosso - ibisco essiccato, barbabietola rossa, bucce di cipolla rossa

marrone - caffè, tè, noci

La tua maglietta in stile tie-dye: come ottenere fantasie su tessuto?

La colorazione dei vestiti a casa non deve limitarsi alla creazione di abiti monocolore o con leggere ombreggiature. A casa, puoi facilmente ottenere l'effetto tie-dye.

La tecnica giapponese shibori ti aiuterà ad ottenere il risultato sperato. Secondo la tecnica i vestiti vengono annodati in vari motivi prima di iniziare il processo di tintura. Per legare i tessuti puoi usare elastici e mollette.

Come tingere i vestiti a casa in modo naturale ed ecologico

Tingere una maglietta usando il metodo shibori è un metodo collaudato per tingere la tua t-shirt. in stile tie-dye. Attorciglia il tessuto con elastici o fermagli e inzuppalo nell'acqua prima e poi nella tintura. Puoi anche creare una t-shirt tie-dye multicolore. Per fare questo, invece di mettere in ammollo tutto il tessuto in una sola tintura, spruzzarlo o versarlo con coloranti solo in punti selezionati. Grazie al metodo Shibori puoi facilmente creare abiti unici nel loro genere. Disegni psichedelici e fantasiosi saranno un po' diversi giorno dopo giorno, il che significa che la tua t-shirt tie-dye sarà l'unica in tutto il mondo!

Quali tessuti possono essere tinti con coloranti naturali?

Quando pianifichi di tingere i vestiti a casa, presta attenzione ai materiali di cui sono fatti. Ricorda che tingere una maglietta o un altro capo di abbigliamento avrà successo solo se prevale una maggioranza di fibre naturali, come cotone, lino o seta. A differenza dei sintetici, i materiali naturali sono tessuti con fibre molto porose che assorbono bene i coloranti e consentono un soddisfacente effetto.

Come prendersi cura della t-shirt tie-dye ed altri vestiti tinti in casa?

Ti stai chiedendo come tingere i tuoi vestiti e farli rimanere intatti il più a lungo possibile? Il ruolo chiave non è solo la tintura dei vestiti a casa, ma anche il modo in cui ti prenderai cura di loro in seguito. Di norma, è meglio lavare i tessuti tinti a mano, a bassa temperatura. Tuttavia, se proprio devi, li puoi buttare in lavatrice.

Ricorda però di lavare solo tessuti tinti a mano con colori simili. Inoltre, evita detergenti aggressivi che possono lavare via rapidamente i coloranti naturali. I detergenti ecologici pensati per lavare tessuti delicati o vestiti per bambini funzioneranno meglio.

Come tingere i vestiti a casa in modo naturale ed ecologico

Per mantenere il colori il più a lungo possibile, non asciugare i vestiti colorati nell'asciugatrice o al sole. Anche se questo tipo di asciugatura è molto veloce, può causare uno sbiadimento del colore. E se la tua  t-shirt tie-dye dovesse mai perdere colore, puoi sempre tingerla di nuovo!

Colorare i vestiti a casa è molto divertente. L'effetto finale è sempre un po' imprevedibile e unico nel suo genere, così puoi goderti abiti e accessori davvero unici. Scatena la tua creatività e prova i nostri modi per tingere vestiti a casa!

Per approfittare di altri trend di stagione a prezzi scontati fino a 75%* accedi alle nostre vendite private ed inizia a risparmiare sui tui brand preferiti!