Cosa fare quando ti annoi: 10 cose da fare a casa per cui prima non avevi mai tempo. Scopri insieme a noi tante attività stimolanti per corpo e mente che scacceranno subito via la noia!
Hai bisogno di qualche suggerimento per trascorrere serenamente il tempo libero? Eccoti 10 idee su cosa fare a casa per dire addio alla noia, divertirti e imparare qualcosa di nuovo! Scoprile tutte insieme a noi! E se hai altre idee da condividere con noi e gli/le altri/e utenti, lasciaci un commento in fondo alla pagina! ;-)
Siamo cittadini/e del mondo, siamo tutti/e connessi/e e saper comunicare, che sia con qualcuno/a dall’altra parte della città o dall'altra parte del globo, ci rende inevitabilmente più ricchi/e. Sono diverse le piattaforme online che consentono di imparare una lingua partendo da zero o di dare una rinfrescata alle conoscenze di base.
Oltre ai corsi con lezioni via Skype, effettuati da tutor madrelingua e corredati da esercizi e materiale didattico da consultare in qualsiasi momento, ci sono app gratuite come Duolingo che fanno diventare l’apprendimento un gioco, con tanto di sfide, “vite” e classifiche.
Studiare da casa non vuol dire studiare da soli. Molti di questi servizi si basano sul concetto di community e su quello, ancora più importante, che fa di ogni persona una risorsa.
Se ti chiedi cosa fare a casa,
TandemExchange
ti permette invece di conversare con altri/e utenti che fungono da “partner linguistici”: la formazione del binomio dipende da quale lingua vuoi imparare e da quale lingua puoi insegnare.
Non sai cosa fare quando ti annoi e non hai mai sentito parlare di MOOC?
I Massive Open Online Courses sono corsi gratuiti creati da atenei prestigiosi come Harvard e Yale e tenuti in lingua inglese. Matematica, storia, medicina, informatica, crescita personale e, naturalmente, lingue: gli argomenti sono tantissimi e approfondirli è una cosa da fare quando ti annoi che ti permette di perfezionare, allo stesso tempo, anche l’ascolto dell’idioma anglosassone.
Se pensi a cosa fare quando ti annoi, ti viene subito in mente un buon libro? I benefici della lettura sono innumerevoli. “Questo lungo viaggio immobile che chiamiamo leggere”, come diceva Guy Goffette, mantiene la mente giovane, aiuta a scrivere e comunicare meglio, ci rende più empatici, stimola l’immaginazione, riduce lo stress e il malumore, consentendoci di prendere una pausa dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiane. Leggere, insomma, fa bene, poco importa se tra le mani, quando non sai cosa fare a casa, hai un cartaceo, un e-reader o delle cuffiette per ascoltare audiolibri.
Oltre ai/alle fan della carta stampata, ci sono infatti sempre più persone che si avvicinano al mondo degli e-book e della “lettura con le orecchie”.
Se hai tempo libero e non sai cosa fare a casa, sperimentare i libri digitali potrebbe essere un’ottima idea. Sono tanti i negozi online che vendono ebook, ma sono altrettanto numerose le biblioteche e le case editrici che li mettono gratuitamente a disposizione degli utenti, grazie anche al progetto “Solidarietà Digitale” promosso dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.
Su Media Library On Line puoi consultare l’elenco delle strutture aderenti suddivise per regione. Tra le piattaforme dedicate a chi ama l’ascolto ci sono
Audible
e
Storytel
che propongono un ampio catalogo di titoli per chi non sa cosa fare a casa, dai classici della letteratura alla narrativa contemporanea, interpretati da grandi voci dello spettacolo come Francesco Pannofino e Paola Cortellesi.
Molti musei hanno intensificato la loro presenza online per portare, letteralmente, arte e bellezza a casa tua. Se non sai cosa fare a casa visita la Pinacoteca di Brera che è stata una delle prime ad offrire agli /alle internauti/e la possibilità di esplorare virtualmente alcune stanze, rendendo disponibile la sua collezione in alta risoluzione.
Hanno fatto lo stesso i Musei Vaticani, aprendo le porte della Cappella Sistina e della Sala dei Chiaroscuri, e la Galleria degli Uffizi a Firenze, tramite mostre virtuali che raccontano la storia dei suoi celebri capolavori.
Se non sai cosa fare quando ti annoi, basta un clic per teletrasportarti all’interno del Museo Egizio di Torino o del Louvre, allo Smithsonian National Museum of Natural History di Washington oppure nella Casa di Anne Frank ad Amsterdam.
Una grande opportunità di arricchimento culturale, questa, ma anche l’occasione per chi non sa cosa fare a casa per scoprire musei e gallerie di tutto il mondo, in attesa di tornarci o di visitarli per la prima volta.
La sezione Arts&Culture di Google raccoglie tutte queste esperienze virtuali, fornendo ogni giorno nuovi contenuti e permettendoti di immergerti nelle opere d’arte, nei monumenti, nelle esposizioni. Un’altra idea su cosa fare a casa? Creare la tua collezione personale da condividere con amici e parenti.
La rete è piena di idee d’intrattenimento per chi non sa cosa fare a casa nel tempo libero o per chi vuole semplicemente concedersi una pausa dall’home working, magari recuperando gli episodi di una serie TV o scegliendo un film, un documentario, una fiction dal ricco palinsesto di una delle tante piattaforme streaming.
Se non sai cosa fare quando ti annoi, prova l’estensione per Google Chrome Netflix Party con cui puoi guardare i video in contemporanea con amici e parenti e commentarli in chat in tempo reale, organizzando una sorta di cineforum casalingo o di pigiama-party a distanza.
Il funzionamento dell’app SimulWatch è lo stesso: scegliete il film, stabilite il giorno e l’ora della visione condivisa e, durante la “proiezione”, ne parlate in diretta con gli altri partecipanti.
Per chi non sa cosa fare a casa non ci sono solo cinema e televisione, puoi seguire in streaming anche spettacoli teatrali, concerti, opera, varietà e balletti. Alcune compagnie hanno deciso di mettere in scena le favole più famose, trasmettendole su YouTube per arrivare al cuore delle famiglie. Se non sai cosa fare quando ti annoi, il Teatro Regio di Torino porta avanti ogni giorno l’iniziativa #operaonthesofa e ha inaugurato il suo palco virtuale con il Nabucco di Verdi. Gli appassionati di musica classica che non sanno cosa fare a casa, invece, possono accedere alla Digital Concert Hall della Filarmonica di Berlino.
Ti stai chiedendo cosa fare a casa per rendere le ore più piacevoli? La risposta è semplice: mettere della buona musica. Sono numerosi i servizi di streaming musicale che ti propongono (o ti consentono di creare) delle playlist a tema da ascoltare in momenti e orari diversi della giornata.
Ce n’è per tutti i gusti: dagli ultimi successi sanremesi alle hit degli anni ’80, dalle sinfonie di Chopin ai brani indie più famosi.
Se è vero che ascoltare musica rende più felici, facilita il rilassamento e ricarica le energie, anche creare musica migliora le capacità cognitive e il benessere psicofisico. Ti è mai capitato di pensare “se solo avessi più tempo…”? Ecco allora una cosa da fare quando ti annoi: imparare a suonare uno strumento o riprenderne in mano uno che non usi da molto. Lo puoi fare direttamente dal divano (o dal balcone per deliziare i vicini!) grazie ai corsi online di pianoforte, chitarra, batteria e ukulele. E se non sai cosa fare quando ti annoi, ci sono anche percorsi di apprendimento per cantanti e DJ.
Approfitta del silenzio e della quiete della tua casa per intraprendere un percorso interiore, per ritagliarti quei momenti di intimità con te stessa/o che, nella vita frenetica di tutti i giorni, difficilmente riesci ad avere. Ti bastano un luogo tranquillo, un outfit comodo e qualche guida, facilmente reperibile anche via web.
Ci sono corsi e manuali capaci di guidarti passo per passo nella pratica della mindfulness, ma nelle tue prime sessioni non dovrai fare altro che sederti comodamente (non per forza nella posizione del loto), mantenere una postura corretta e concentrarti sul ritmo del respiro.
Puoi indossare quello che preferisci, l’importante è che l’abbigliamento sia comodo: una t-shirt basic in cotone e dei leggings andranno benissimo. Su internet trovi tantissime risorse capaci di accompagnarti in questo viaggio di scoperta, tra cui corsi online, meditazioni guidate e musiche rilassanti.
Alcuni centri specializzati in pratiche meditative propongono ai propri iscritti anche dirette via Facebook, per farti sentire parte di un gruppo quando non puoi (o non vuoi) mettere piede fuori o non sai cosa fare a casa. E se ancora ti stai chiedendo perché iniziare a meditare, sappi che i benefici sono tantissimi e molti studi scientifici lo confermano. La mindfulness, ad esempio, diminuisce l’ansia e lo stress, migliora la concentrazione e rende più intelligenti, andando ad aumentare le capacità di apprendimento e di memorizzazione. Un altro vantaggio per te che non sai cosa fare quando ti annoi? Sono sufficienti 20 minuti al giorno.
Se non sai cosa fare quando di annoi, grazie ai tutorial su YouTube, alle app, ai virtual workout o alle videochiamate con il tuo personal trainer, puoi tonificare i muscoli e bruciare calorie senza andare in palestra, o meglio, portando la palestra a casa tua.
Stretching, risveglio muscolare, ginnastica posturale, yoga, pilates, aerobica, Zumba: scegli la disciplina più adatta alle tue esigenze e inizia a praticarla in camera o in salotto, anche in compagnia se non sai cosa fare a casa.
Le videocall di gruppo sono un ottimo incentivo a togliersi il pigiama e a indossare l’outfit sportivo, magari prendendo spunto dai look delle tue influencer preferite. Il solo fatto di mettere la tuta e le scarpe da tennis aiuta a combattere la pigrizia se sei in cerca di un'attività da fare quando ti annoi.
Per l’allenamento indoor non hai bisogno necessariamente di attrezzi specifici, puoi sfruttare anche le scale, il divano, le sedie e approfittare delle faccende domestiche o della passeggiata col cane per arrivare a quei trenta minuti di sport giornalieri che molti raccomandano.
Crea una routine salutare che includa, oltre all’attività fisica, anche dei rituali di bellezza per il viso e per il corpo e delle sessioni di fitness per la mente. Qualche idea se non sai cosa fare quando ti annoi? Puzzle, cruciverba e giochi da tavolo sono un ottimo modo per tenere alto l’umore, la concentrazione e per divertirsi insieme a tutta la famiglia. Prova a cercare in rete, troverai tantissimi altri suggerimenti su cosa fare a casa.
Il decluttering o, per dirla in italiano, il semplice sgomberare, può rivelarsi fonte di sollievo, benessere e leggerezza quando la noia ti prende. Dato che la to-do list si allunga di giorno in giorno, soprattutto in vista del cambio di stagione, se cerchi idee su cosa fare quando ti annoi, perché non partire proprio da qui?
L’ambiente in cui vivi e il tuo stato d’animo si influenzano a vicenda e prenderti cura dello spazio all’esterno ti aiuta a mettere ordine anche ai pensieri, facendoti risparmiare tempo, soldi ed energie.
Se non sai cosa fare a casa, inizia da quattro scatoloni: tenere, vendere, regalare e riciclare. Poi guardati attorno e individua quegli oggetti o quegli abiti che non usi da almeno 12 mesi. C’è qualcosa da cui non riesci proprio a separarti? Metti tutto in un’altra scatola, stabilisci un termine e se dopo questo lasso di tempo non hai usato nulla, sai già cosa fare.
Nel caso dell’armadio il trucco sta nell’appendere i vestiti in senso inverso: a fine stagione saprai già quali capi non hai mai indossato.
Eliminare il superfluo e mettere ordine sono attività che richiedono tempo, non puoi pensare di fare tutto in un giorno. Procedi con criterio: 5 minuti al dì (o più), una stanza alla volta e vedrai che soddisfazione! Cosa fare quando ti annoi non sarà più un problema.
Le idee per impegnare il tempo libero, grazie alla rete, non mancano mai e con l’avvento dei social, tra una condivisione e una storia su Instagram, si allunga la lista di cose che puoi fare quando ti annoi per le quali normalmente non hai tempo. Una su tutte: la cucina. Un passatempo che coinvolge chiunque, grandi e piccini/e, principianti ed esperti/e.
Con i video dello chef Massimo Bottura puoi imparare a fare una besciamella coi fiocchi, mentre se desideri cimentarti in ricette semplici con gli ingredienti che hai già in casa, sui profili social della foodblogger Benedetta Rossi trovi idee e consigli genuini, dal pane “comodo” ai rotolini di frittata.
Se poi non sai cosa fare a casa e hai voglia di mettere alla prova le tue doti culinarie, ti sfidiamo con tre ricette lunghe e impegnative: zuppa di cipolle alla francese, baccalà al latte, sarde in saor. ;-)
Se le lezioni di cucina non ti bastano più e hai finito di guardare l’ultima stagione della tua serie TV preferita, forse è arrivato il momento di cambiare registro e provare qualcosa di nuovo. Le carte e i giochi da tavolo, in realtà, di nuovo hanno ben poco, sono passatempi classici per chi non sa cosa fare a casa, a volte poco conosciuti, che però aiutano a rafforzare i legami tra i partecipanti e a tenere la mente attiva.
Tra le cose da fare quando ti annoi ci sono Scarabeo, Risiko, Trivial Pursuit, Monopoly, Tabù, Uno, Magic, tanto per citarne alcuni. Senza dimenticare i classici dama e scacchi, perfetti per allenare la tua logica!
Molti di questi giochi, tra cui Risiko, hanno anche una versione digitale identica a quella cartonata, che permette di sfidare online utenti a distanza e di partecipare a dei veri e propri tornei. Con UNO! puoi giocare anche (gratuitamente) tramite app.
Quale di queste idee è quella che ti è piaciuta di più? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto. Puoi anche supportare gli/le altri/e utenti condividendo questo articolo o proponendo ulteriori idee sul tema cose da fare a casa per scacciare la noia, sempre lasciando un commento qui sotto. Buon divertimento e buon relax dal tuo Team Privé by Zalando!
Per approfittare delle nostre promozioni su abbigliamento, scarpe, borse, accessori e home decor accedi alle nostre vendite e scopri subito quali sono le offerte in corso!