Cerchi idee su cose da fare con la tu afamiglia restando a casa? Ecco le nostre proposte per trascorrere il tempo assieme in modo piacevole e costruttivo, sia per i grandi che per i piccini!
In questi tempi in cui regna l'incertezza, per molti di noi una delle principali questioni di cui occuparsi ogni giorno si riassume in poche parole: come sfruttare al meglio questo periodo di convivenza con la propria famiglia. In effetti, bisogna ammetterlo, non sempre è facile trascorrere dei lunghi periodi stando gomito a gomito. Qualche famiglia è costretta addirittura a rimanere chiusa all'interno di appartamenti di ridotta metratura e privi di spazi all'esterno, perciò è necessario inventarsi dei modi per passare il tempo nel miglior modo possibile. Come tenere occupati i bambini che sono a casa da scuola? In che modo assicurarci che i nostri figli svolgano un'adeguata attività fisica? Ecco alcuni suggerimenti sulle cose da fare in famiglia durante la vostra permanenza a casa, che potranno aiutarvi ad affrontare al meglio la situazione.
Fra le tante implicazioni del rimanere chiusi in casa con la propria famiglia vi è il consumo abituale dei pasti insieme, tutti i giorni e più volte al giorno! Si tratta senz'altro di un'ottima occasione per riscoprire il gusto della parola "insieme", nella sua accezione più profonda, e non solo nel momento in cui ci si siede a tavola. Visto che abbiamo del tempo a disposizione, approfittiamone per svolgere delle attività in famiglia di tipo culinario.
Possiamo preparare degli squisiti manicaretti e riscoprire i piatti della cucina "di una volta" che magari richiedono lunghe ore di cottura, oppure inventare insieme delle nuove ricette lasciandoci trascinare dalle capacità inventive dei membri della famiglia più ispirati.
A ognuno potrà essere assegnato il proprio compito da svolgere, in base all'età: sbucciare, affettare, pesare, mescolare... Occorre comunque prestare attenzione e organizzarsi al meglio per evitare spiacevoli incidenti, dal momento che la cucina è piena di utensili potenzialmente pericolosi. Coi tempi che corrono, non è certo questo il momento di farsi del male!
Su internet è disponibile una moltitudine di ricette e di tutorial: per trovare l'ispirazione giusta, cerca ad esempio "ricette di cucina", "idee per cucinare" o parole chiave simili su un qualsiasi motore di ricerca.
La cucina non è l'unica stanza della casa in cui le persone dallo spirito creativo possono dare vita a creazioni meravigliose. Potrete sprigionare il vostro spirito creativo inventando diverse cose da fare con la famiglia e, in particolare, ideando delle attività da proporre ai vostri figli per evitare che passino tutto il giorno davanti allo schermo di un computer, smartphone o tablet.
Più riuscirai a stuzzicarne la creatività e l'inventiva, e più calorosa sarà la loro risposta.
Disegno e pittura, progettazione e realizzazione di travestimenti e accessori utilizzando gli oggetti disponibili in casa... potrete così organizzare una serata a tema e vi divertirete un mondo. Qualsiasi idea sarà la benvenuta per stimolare l'immaginazione e l'energia creativa dei vostri figli. Inoltre, con molta nonchalance, durante questi lavoretti domestici potrete suggerire degli argomenti trattati in precedenza a scuola. Unire l'utile al dilettevole conviene sempre! Se cercate l'ispirazione giusta, date un'occhiata ad esempio a Pinterest, dove troverete tante idee per dedicarvi al bricolage in famiglia con dotazioni minime di materiale.
Dopo aver condiviso un buon pasto tutti insieme, spegnete i dispositivi elettronici e date la priorità ai giochi tradizionali. Aprite l'armadio dove giacciono abbandonati, ormai da anni, diversi giochi in scatola caduti nell'oblio.
Monopoli, Pictionary, Scarabeo, Forza 4, ma anche il Gioco dell'Oca o la Dama... forse non sapevate di avere in casa un vero e proprio tesoro, grazie a cui i vostri figli (sia quelli piccoli che i più grandicelli) potranno scoprire insieme a voi i giochi che hanno segnato la vostra infanzia.
Si tratta di un'opportunità unica per far scoprire loro dei nuovi modi di divertirsi e per condividere delle memorabili attività in famiglia. E che dire di giochi classici come lo Shangai o Indovina Chi? Se non li avete in casa, potrete realizzarli facilmente con le vostre mani!
Forse i vostri figli faticano a capire il motivo per cui non possono più andare al parco come prima. Si annoiano e non è certo un segreto. Del resto anche voi avete bisogno di fare un po' di movimento, per mantenervi in forma e liberarvi dallo stress. Se avete un bambino piccolo, potrete coinvolgerlo nei vostri esercizi in casa: sdraiatelo sul suo tappetino di gioco a pancia in su, e fate delle flessioni rimanendo sospesi sopra di lui.
Se ad ogni piegamento gli darete sul pancino un bel bacio con lo schiocco, vi adorerà! Oppure sdraiatevi su un fianco, piegando la gamba sotto sul pavimento e tenendo l'altra dritta. Fate sedere il bimbo sul vostro fianco, tenendolo su con le braccia; poi sollevate e abbassate la gamba tesa. Gli piacerà molto anche questo movimento e potrebbe persino mettersi a ridere a crepapelle.
Se invece i vostri figli sono un po' più grandicelli, su YouTube potrete trovare tanti video per praticare attività di fitness, yoga o danza con tutta la famiglia.
Ti potrebbero interessare anche:
Chi l'ha mai detto che la lettura debba essere per forza un'attività solitaria? Fra le tante cose da fare in famiglia potrete anche confrontarvi sul libro che state leggendo, giorno dopo giorno, capitolo dopo capitolo. Durante queste attività è possibile fare un'eccezione e reintrodurre i dispositivi tecnologici: in questo periodo è più facile reperire dei libri in formato digitale invece dei classici volumi cartacei. Ma potete anche pescare dalla libreria un buon vecchio "classico" che tutti, giovani e meno giovani, più o meno conoscono, per poi passarlo di mano in mano e leggerlo a turno ad alta voce.
Si tratta di un buon modo per prendere coscienza di un patrimonio comune e di condividerne le parole, superando ogni possibile gap generazionale. Molti libri digitali sono oggi disponibili gratuitamente: date un'occhiata alle proposte delle vostre piattaforme di download preferite.
Trovare il lato positivo in ogni cosa: ecco lo spirito giusto con cui affrontare questo periodo senza precedenti. Approfittate quindi di questo prezioso tempo che potrete dedicare alle attività da fare in famiglia, per prendervi cura l'uno dell'altro e rafforzare i vostri legami indissolubili per gli anni a venire. Buone cose a tutti!
Se invece ti interessano le vendite private di Privé by Zalando puoi accedere alle vendite cliccando sul bottone qui sotto! Ti aspettano sconti esclusivi che arrivano fino al 75%* su abbigliamento, scarpe, borse e articoli per la casa, delle migliori marche!