Noi siamo parte di Zalando

Iniziare l'università con l'outfit adatto

Iniziare l'università con la testa giusta è fondamentale, ma non dimenticare che anche l'aspetto riveste un ruolo importante. Qui alcune idee per vestirti al meglio!

Registrati & scopri

Look di tendenza a molto meno

Abbigliamento
Abbigliamento38,974+ articoli
Scarpe
Scarpe16,042+ articoli
Accessori
Accessori1,488+ articoli
Mostra tutto56,504+ articoli

Il nuovo anno accademico è alle porte ed è fondamentale farsi trovare preparati! Inizia un percorso, che comporta impegno e dedizione, ma che offre l'opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e di porre solide basi per il futuro. Qual è l'outfit ideale per l'ingresso nello stimolante mondo universitario? Qui ti proponiamo tre outfit per iniziare l'università, sfoggiando un look curato e allo stesso tempo un po’ intrigante.

Lo stile sporty-chic

Tra lezioni, seminari e laboratori, ogni studente è sempre in movimento. Ci sono gli impegni accademici da rispettare, ci si deve spostare rapidamente da un'aula all'altra, e, infine, è sempre piacevole chiacchiere, durante le pause, con i compagni di corso. L’oufit per questa vita movimentata è facile da realizzare, usando capi pratici, leggeri, senza rinunciare allo stile.

© G-stockstudio
©G-stockstudio

Il look sporty-chic punta su tagli morbidi e avvolgenti, sui grandi classici del guardaroba casual e su tonalità sobrie. Via libera, allora, a pantaloni a sigaretta con il risvolto, camicie bianche, impreziosite da rouches, e a mocassini flat in vernice per lei. L'universo maschile, invece, si sentirà sempre a proprio agio indossando jeans slim fit, pull oversize e sneakers con dettagli metallici. Questi outfit sportivi-eleganti ti permetteranno di muoverti agilmente tra una lezione e l’altra, facendoti notare e apprezzare per il buon gusto!

L'eleganza senza tempo dello stile collegiale

L'ambiente accademico non disdegna certo le mise più rigorose. Vi sono, poi, occasioni in cui un abbigliamento raffinato è assolutamente consigliato. I colloqui con i docenti, o gli esami richiedono, ad esempio, un outfit distintivo, indice di buon gusto e di un aspetto molto curato.

 Per un look formale, ma non certo ingessato, il capo jolly è il blazer, un autentico simbolo di eleganza.

beatiful woman with blazer
©Puhhha

Lo stile preppy, circondato da un fascino tutto british, ha ispirato gli studenti dei college negli anni 50 e consente oggi di creare outfit impeccabili. Colori sapientemente abbinati e tessuti minimal sono ideali per un look low profile. Per i ragazzi si suggerisce una giacca in tweed, un pantalone in velluto e dei polacchini, mentre per le ragazze si consiglia una gonna tartan, abbinata a un blazer nero e ballerine con fiocchi, per richiamare quel look old school, ma contemporaneo.

Un outfit anticonvenzionale che anticipa le tendenze

Per osare e stupire, portando in aula una ventata di freschezza glam, basta puntare sul mix and match e riservare, quindi, molta attenzione agli accessori. Uno degli abbinamenti più cool è rappresentato dall’originale liaison tra una felpa con stampe sbarazzine e un pantalone dal taglio sartoriale.

© Cocomtr
©Cocomtr

Per completare quest’outfit, che trova ispirazione nello streetwear urbano, basterà scegliere un copricapo a tesa larga e una sciarpa in seta. Per libri e quaderni, così come per trasportare tutto il mondo dello studente 2.0, l'accessorio must-have del momento è una tote bag per lei e uno zaino in pelle per lui. Sta per iniziare l'indimenticabile avventura nel mondo universitario. Non dimenticarti di fare shopping e di mostrare la tua personalità!