Tra lunghe giornate in ufficio e trasferte, può capitare di ritrovarti a scegliere l'outfit per una cena di lavoro tra colleghi, con il capo o con clienti importanti. In base alla tipologia di evento, ti suggeriamo alcuni look adatti all'occasione!
Se l'incontro avviene in un luogo e una situazione poco formale, puoi rilassarti. Scegli abiti che ti facciano sentire a tuo agio ma che allo stesso tempo donino un'allure di autorità e professionalità. L'esempio perfetto? Un tailleur dal taglio o dal colore originale.
Puoi puntare sul classico coordinato pantaloni (skinny o ampi) più blazer, magari in un colore acceso come il giallo senape, il blu elettrico, il rosso acceso, oppure puntare sulle tonalità pastello.
Smorza i toni con una blusa o una camicetta classica in bianco o nero e accessori coordinati. Se preferisci un completo spezzato, focalizza l'attenzione sul blazer: una linea morbida a kimono oppure una fantasia floreale (ma non troppo caotica) sarà in grado di dare sprint al pantalone nero più classico!
Non puoi sbagliare con un abito a tubino. Uno dei capi più versatili del guardaroba femminile, si presta infatti facilmente a rivisitazioni e modifiche in base all'occasione d'uso. Per una cena di lavoro formale, sceglilo in un colore neutro come il nero, il grigio o il blu e poi gioca con gli accessori. Ricorda alcune semplici regole per creare il tuo perfetto look per un appuntamento di lavoro formale:
1. Occhio alla lunghezza del tubino, che non deve sempre arrivare al ginocchio, e alla sua silhouette dritta ma non troppo aderente. Evita anche scollature e trasparenze, che vanno riservate ad occasioni più frivole.2. Indossa scarpe rigorosamente chiuse. Decolleté dal tacco alto e a punta oppure ballerine, o perfino le stringate di modello maschile che smorzeranno l'eleganza del tubino.
3. Scegli una borsa a mano ladylike se devi portare con te documenti e laptop. Se no, prediligi una borsa a tracolla o una pochette, magari dai colori a contrasto rispetto all'abito.4. Indossa le calze sotto il tuo tubino: sceglile in un classico nero o nude, purché non siano lucide.5. Per dare un tocco fresco e di tendenza al più classico degli abiti, gioca con gli accessori: alla cena di lavoro puoi indossare un paio di orecchini preziosi, una collana che illumini il tubino o degli anelli da cocktail che ti facciano brillare. Pur essendo un evento legato al lavoro, infatti, si tratta sempre di un'occasione serale in cui è lecito mostrare la tua personalità.6. Non dimenticare un capospalla adatto: un blazer piccolo e avvitato o uno spolverino della stessa lunghezza dell'abito, e magari tono su tono, ti daranno un tocco chic.
Aziende e uffici organizzano spesso party aziendali e cene di lavoro per scambiarsi gli auguri di buone feste tra colleghi. In questo caso, l'atmosfera è festaiola e più informale e puoi permetterti colori sgargianti e qualche vezzo un po' più frivolo.
Un'idea vincente è quella della jumpsuit, raffinata e contemporanea. Oppure scegli un abito dalla linea svasata a maniche lunghe: sono capi versatili, che puoi indossare al lavoro e poi aggiungere qualche accessorio scintillante per passare dall'ufficio alla festa di Natale e fare sempre bella figura! ;-)
Dai un'occhiata anche a:
Oppure:
Se stai cercando il perfetto outfit per una cena di lavoro e non solo, approfitta delle offerte esclusive Privé by Zalando. Nel nostro shopping club avrai accesso a sconti fino al 75%* sui top brand internazionali!